Ok, a dispetto delle mie buone intenzioni, sono rimasta assente troppo a lungo. Ormai non accampo più le solite scuse, ma passo direttamente a mostrarvi uno dei lavori che mi hanno impegnato e appassionato in questi mesi estivi, nonostante i vari acciacchi e il caldo che mi ha fatto veramente patire molto. Vi avverto: è un post lungo, ma interessante, almeno secondo me!
Progetto Remida Varese è stato uno dei protagonisti di “Gavirate in festa: il viaggio dell’Alzehimer Fest”. Un passaggio di testimone con l’Alzehimer Fest che si è svolta a Levico (TN) proprio nel weekend appena passato.
Al Chiostro di Voltorre ci sono state mostre,musica e laboratori nell’ottica della collaborazione con Progetto Rughe di qui potete leggere tutto QUI
Io personalmente ho voluto sperimentare la realizzazione di alcuni oggetti, cuscini, tovagliette, grembiuli,borsine, coperta, realizzati sempre con materiali di riciclo, che possono essere usati per la stimolazione sensoriale dei pazienti.
Lo spiego meglio nella parte di presentazione che segue:
“Benefici della stimolazione sensoriale per le persone con la malattia di Alzheimer
-I benefici della stimolazione sensoriale per chi vive con il morbo di Alzheimer non possono essere sottovalutato. Gli studi hanno dimostrato che mantenere qualcuno con demenza attivo e impegnato, promuove un senso di autostima. La stimolazione sensoriale può anche aiutare le persone a rimanere indipendenti più a lungo, a promuovere la comprensione e il senso di appartenenza e aiutare le persone ad esprimere come si sentono.
-La stimolazione sensoriale utilizza oggetti quotidiani per coinvolgere uno o più dei cinque sensi. Fornisce un modo per le persone che vivono con l'Alzheimer di esplorare un nuovo ambiente in modo sicuro o vedere un ambiente familiare in un modo nuovo.
La stimolazione sensoriale ha dimostrato non solo di offrire svago alle persone che vivono con l'Alzheimer, ma anche di combattere l'ansia e la depressione aumentando l'interazione sociale. “
Quindi ho esposto i miei lavori nel laboratorio di Remida, con questa presentazione, sperando che possano essere lo spunto per introdurre questa terapia nelle case di riposo come già si fa abitualmente in America e in alcuni paesi europei.
“Il grembiule tattile: una straordinaria attività sensoriale
Un modo unico di fornire stimoli sensoriali per tutte le fasi della malattia è il grembiule tattile, un'idea creativa che può coinvolgere le persone. Molti possono diventare irrequieti o passivi a causa della mancanza di stimoli sensoriali. Ogni grembiule è diverso, l'idea generale è che una persona possa mettere il grembiule e avere una varietà di attività e ciondoli alla sua portata.
Alcuni grembiuli includono chiusure lampo, trecce, diversi tipi di stoffa e sono pensati per interessare la mente e le dita di qualcuno che vive con l'Alzheimer.
La stessa funzione può essere espressa dai cuscini, le borse e i tappetini per le attività manuali che includono tasche, bottoni, corde di perline, campanelli, ecc. Possono anche includere una tasca con un giocattolo morbido o una tasca in vinile per le foto.”
“Riassumendo:
Questi oggetti sono pensati per stimolare e confortare in modo sicuro le persone con Alzheimer e altre sfide cognitive, fornendo al tempo stesso una migliore qualità della VITA .
- Sollevare gli spiriti e intrattenere gli utenti e alleviare gli assistenti sanitari.
- Interessare i pazienti agli oggetti sul grembiule (cuscino, borsa, tappeto).
Questo stimola i sensi e rinforza la memoria.
- Concentrare l'attenzione dell'utente durante la terapia o la conversazione con un caregiver.
-Aiutare i visitatori e il personale a trovare argomenti di conversazione con gli utenti.
- Esercitare le mani e le dita.”
Di sicuro la mia fantasia è stata stimolata nella realizzazione di questi oggetti e poi tra Remida e casa mia il materiale per realizzarli non manca di sicuro!
Voli che ne pensate?
Nessun commento:
Posta un commento
Se non siete registrati, ma volete lasciare un commento, scrivetelo qui sotto nel riquadro, firmandolo. Poi cliccate su "anonimo" e successivamente PUBBLICA COMMENTO.
--------------------------------------------------------
Per chi non ha uno spazio on-line e commenta come anonimo...ricordate di firmare se no mi arrovello per sapere chi siete!