Come ogni anno ci stiamo preparando alla festa di San Giuseppe realizzando centinaia di fiori di carta crespa che andranno a decorare il paesino di Cassano Valcuvia(VA)!! Quest’anno abbiamo tanti fiori di tutti i colori e varietà e ho pensato di fare un tutorial dell’ultimo modello messo a punto dalla mia amica Terry.
E’ una specie di ninfea…o di dalia..o boh, però è molto bella e soprattutto è facilissima da fare!
Secondo la qualità della carta crespa i risultati saranno diversi, infatti esistono diverse grammature di carta: da 40 gr m2, 60 gr m2 e 140 gr m2
Per questi fiori, meglio usare quella da 60gr e poi serviranno delle forbici, del filo di ferro leggero, un tronchesino, biro e righello.
Ogni rotolo di carta crespa misura in altezza 50 cm, con una matita o una biro ad ogni 10 cm si fa un segno.
Poi si taglia tutto il rotolo e si ricavano 5 rotolini da 10 cm di altezza e 5 mt di lunghezza. Ogni rotolo va diviso a metà e poi ancora a metà, per avere 4 strisce per ogni rotolino.
Ogni striscia va poi ripiegata per ottenere un rotolino largo circa 2 dita che si ritaglia in cima secondo il modello che si vuole ottenere, io ho fatto un taglio rotondo e uno più a punta.
Nella foto sopra: dal rotolino alla strisce già tagliate. I petali vanno poi aperti e modellati con delicatezza, secondo il peso e la qualità della carta si otterranno petali più o meno aperti.
Per fare un pistillo bastano due petali arrotolati su se stessi per ottenere un tubicino.
Per fare il fiore si incomincia arrotolando i primi 2 o 3 petali intorno al pistillo, gli altri petali andranno poi arricciati intorno ai primi. Per fare i petali bianchi basterà una striscia lunga metà di quella per il fiore completo.
Per fermare il fiore arrotolate stretto un pezzetto di fil di ferro alla base dei petali, vedete come i fiori sono diversi a seconda del taglio?
In un attimo si può fare un bel bouquet.. i nostri fiori andranno a decorare i rami di alloro a tutte le finestre, i balconi, i cancelli del paese!
Bisogna mettersi al lavoro per tempo: ce ne vogliono proprio tanti!!
Ohh brava! Barbara lo sai che a me i fiori di carta crespa piacciono tantissimo?!
RispondiEliminaHo in casa un sacco di rotoli di carta crespa perché ho sempre pensato che prima o poi ne avrei fatti a gogò.
Invece gli unici che son riuscita a fare sono quelli per il cappello di compleanno di Chiara.