Un post veloce “work in progress”…
Un primo tentativo per sperimentare questa fustella con la carta crespa: non male ma… nei prossimi giorni arriverà anche una bella rosa, nata da una margherita!!!
Un post veloce “work in progress”…
Un primo tentativo per sperimentare questa fustella con la carta crespa: non male ma… nei prossimi giorni arriverà anche una bella rosa, nata da una margherita!!!
Come ogni anno ci stiamo preparando alla festa di San Giuseppe realizzando centinaia di fiori di carta crespa che andranno a decorare il paesino di Cassano Valcuvia(VA)!! Quest’anno abbiamo tanti fiori di tutti i colori e varietà e ho pensato di fare un tutorial dell’ultimo modello messo a punto dalla mia amica Terry.
E’ una specie di ninfea…o di dalia..o boh, però è molto bella e soprattutto è facilissima da fare!
Secondo la qualità della carta crespa i risultati saranno diversi, infatti esistono diverse grammature di carta: da 40 gr m2, 60 gr m2 e 140 gr m2
Per questi fiori, meglio usare quella da 60gr e poi serviranno delle forbici, del filo di ferro leggero, un tronchesino, biro e righello.
Ogni rotolo di carta crespa misura in altezza 50 cm, con una matita o una biro ad ogni 10 cm si fa un segno.
Poi si taglia tutto il rotolo e si ricavano 5 rotolini da 10 cm di altezza e 5 mt di lunghezza. Ogni rotolo va diviso a metà e poi ancora a metà, per avere 4 strisce per ogni rotolino.
Ogni striscia va poi ripiegata per ottenere un rotolino largo circa 2 dita che si ritaglia in cima secondo il modello che si vuole ottenere, io ho fatto un taglio rotondo e uno più a punta.
Nella foto sopra: dal rotolino alla strisce già tagliate. I petali vanno poi aperti e modellati con delicatezza, secondo il peso e la qualità della carta si otterranno petali più o meno aperti.
Per fare un pistillo bastano due petali arrotolati su se stessi per ottenere un tubicino.
Per fare il fiore si incomincia arrotolando i primi 2 o 3 petali intorno al pistillo, gli altri petali andranno poi arricciati intorno ai primi. Per fare i petali bianchi basterà una striscia lunga metà di quella per il fiore completo.
Per fermare il fiore arrotolate stretto un pezzetto di fil di ferro alla base dei petali, vedete come i fiori sono diversi a seconda del taglio?
In un attimo si può fare un bel bouquet.. i nostri fiori andranno a decorare i rami di alloro a tutte le finestre, i balconi, i cancelli del paese!
Bisogna mettersi al lavoro per tempo: ce ne vogliono proprio tanti!!
Giocando con il rosa e l’azzurro, il pannolenci e la gomma crepla…
Pensando a un mini segnaposto o a un biglietto un po’ diverso…
Anche se fuori è ancora freddo, a me sembra di stare già in primavera!
Oh!! E diciamoci la verità: cosa regalo al mio “Valentino” dopo trent’anni che stiamo insieme e dopo quasi 27 anni di matrimonio?? Intendevo dire un regalo poco impegnativo…non parlo di una crociera, una macchina nuova o un profumo stra-costosissimo e altre bazzeccoline del genere…ma un regalino piccino, un pensiero, handmade possibilmente!!! Per noi sopravvissuti a tutti questi anni, non serve San Valentino per ricordare che ci vogliamo bene, ma un pensierino in questo giorno è sempre gradito…
Beh, ce l’ho fatta anche stavolta! E nonostante le foto un po’ traboccanti di cuoricini, il mio regalo ha una componente pratica e anche evocativa: il porta occhiali per evitare che gli occhiali da presbite vaghino in giro soli e disperati col rischio di rompersi (già fatto 2 volte) e il monito che sarebbe ora di una visita dall’oculista che il maritino continua a rimandare..
Così ne ho preparati due…due set portaocchiali e bigliettino: uno per lui: quello di ecopelle marrone in alto e l’altro…boh, magari me lo tengo io!!
Ma siccome oggi è il giorno più cuoricioso che c’è ho fatto un regalino a tutti quelli a cui tengo di più: la mia family!!! Un portachiavi con un gufetto portafortuna per tutti!
L’occasione giusta anche per sperimentare la “crop a dile” la bucatrice-attacca occhielli appena comprata e per capire quale colla usare per incollare la pelle e l’ecopelle.
Niente nasce per caso…buon San Valentino a tutti!!!