Ecco quello che succede quando si passano le feste di fine d’anno a letto, influenzate e anche un po’ “arrabbiate”, combattendo contro un ostinato mal di testa, un po’ di febbre e dolorini e doloretti in tutti i numerosi e semisconosciuti ossetti del corpo….impossibilitati a fare qualcosa di concreto ed utile….Allora la mente per distrarsi pensa…e pensa a qualcosa di carino possibilmente..già siamo in una situazione da schifo e oltretutto l’epifania si avvicina e non abbiamo avuto ancora nessuna buona idea…vediamo di migliorare!!!
E così fissando un improbabile paio di calzini colorati (mi piacciono i calzini colorati …) sul cassettone in attesa di essere riposti…mi è venuta un’ illuminazione da “befana”!
Tutta questa premessa per presentarvi le befane del 2013…anzi..le “befalze”!!!! Befane fatte con le calze!!! E ieri pomeriggio l’idea si è concretizzata….ho tirato fuori un po’ di baraccamento vario e ricicloso e nel solito caos mi sono messa all’opera!
Se volete fare anche voi le “befalze”, procuratevi in linea di massima questi materiali:
Calze colorate di lana o cotone, forbici , colla, scovolini, pannolenci, scopa di saggina, lana, bottoni, filo di ferro, imbottitura sintetica, tessuto non tessuto o rotagli di stoffa, stecchini di legno o rametti, colla a caldo e/o ago e filo…
Pronti?? Si parte? Pronta la scopa?
Via!!Da un calzino tagliate due pezzi per le braccia e un pezzo grande per il corpo, come nella foto…
Per le gambe, arrotolate uno scovolino e piegatelo a metà, tagliate dal pannolenci marrone due paia di eleganti stivaletti e incollateli alle estremità degli scovolini…
Per la testa tagliate la punta di un calzino bianco e imbottitela…
Imbottite un po’ anche il “corpo” infilate la testa e chiudete arricciando il “corpo” in alto con un pezzetto di lana, stesso discorso per le gambe in fondo.
Per le braccia, imbottite un pochino e create due “salsicciotti”, attaccate le braccia con la colla a caldo, all’altezza dell’arricciatura in alto.
Per i capelli arrotolate un po’ di lana a matassa, legatela a metà, incollate la capigliatura con un punto di colla a caldo e “acconciate” a piacere!
Tagliate per il foulard un triangolo di tessuto non tessuto(o pannolenci o stoffa) con le forbici a zig zag, fate una pallina di calza per il naso e con un pezzetto di fil di ferro, un paio di occhialini e cucite con qualche punto occhiali e nasino sulla faccia, con una biro potete fare occhi e bocca, come preferite.
Per la scopa, tagliate un ciuffo di saggina e legatelo al rametto con un pezzetto di filo di lana, in mancanza di scope da “spennare” potete sostituire la saggina con una striscia di carta da pacco sfrangiata e arrotolata.
Attaccate la scopa alla befalza nella posizione desiderata, aggiungete qua e là qualche piccolo particolare, come pezze o bottoncini e la vostra befalza sarà pronta a volare nella notte del 6 gennaio!!!
E allora….Buona Befalza …ehm Befana a tutte!!!!
Troppo bella, mi piace un sacco, spero di fare a tempo e realizzarla per mia figlia!
RispondiEliminaIntanto ti pinno!!!
Un bacione e grazie mille!
Monica
che belle li condividerò prestissimo nella mia pagina kreattiva ;-)
RispondiEliminaciaooo rosa
http://kreattiva.blogspot.com
è davvero geniale la tua idea di usare le calze e il materiale di riciclo in casa...certo se avessi voglia le farei pure io...ma ho deciso di riposare,tra biscotti e regali fatti in casa sono ben stanca.ma il tuo tutorial è da segnare!grazie mille!
RispondiEliminaAh ah ah...troppo belle le Befalze! Chissà se a loro piacerà la calza che ho preparato? ;)
RispondiEliminamoooolto simpatike! grazie x il tutorial ^^
RispondiEliminaMa che bella idea!Sono bellissime,se avessi qualche giorno in piu ci proverei anche io,me ne ricordero' per il prossimo anno,ciao e grazie per aver condiviso con noi.
RispondiEliminastupenda la befalza!!!
RispondiEliminaBuona Befana
baci e fusa
Paty befanottera virtuale
Meravigliosa!!! Ma quando sei influenzata tu hai la forza di fare tutto questo?? Sei fantastica!!
RispondiEliminabacioni e buona guarigione :-)
Befane riciclosissime! Lo vedi che non ti fermi mai tu! ;)
RispondiEliminameno male che dici di essere guarita ma, secondo me il virus della creativitá è ancora in te (per fortuna!). proprio belle queste creature.
RispondiEliminamiao
mobizu
Bellissimaaaaaaa!
RispondiEliminaMa che simpatiche!
RispondiEliminama che belle :)
RispondiEliminaun'idea veramente originale che sicuramente sarà MOLTO gradita e visionata nel contest a cui ti ringrazio di aver partecipato.
Originali, colorate, simpatiche, riciclose, che dire di più? ...bellissime!
RispondiEliminaBuona epifania!