Oggi ho iniziato una bella esperienza al Campoestivo Luino…
(foto CampoEstivo Luino)
…e con i bambini abbiamo realizzato un aquilone….uno semplice, senza pretese di perfezione ingegneristica o di aereodinamica avanzata…
Però è bello vederlo svolazzare con le sue code di carta crespa e di luccicante…carta delle uova di Pasqua!!! ho fatto proprio bene a tenerla da parte e a “rubare” anche quella del mio nipotino !!!
Ingredienti:
- cartoncino colorato
- carta delle uova di pasqua o carta metallizzata (es: sacchetti da regalo)
- carta crespa
- colla stick
- graffettatrice
- forbici
- spago o cordoncino
- fustellatori
Modello (OT: se qualcuno sa come inserire un file in pdf sul blog me lo potrebbe suggerire? I file in pdf con i modelli sono molto comodi..e più “profescional”..io li so fare, ma poi non so come inserirli!!!)
Veniamo all’aquilone: Stampate e tagliate due aquiloni in cartoncino colorato, incollate le decorazioni realizzate con i fustellatori su entrambi i lati degli aquiloni..oppure decorate o disegnate a piacere!
Tagliate diverse strisce di carta crespa e di carta metallizzata …lunghezza? A piacere naturalmente!
Inserite un asola di cordoncino tra le due “facce” dell’aquilone e fermatelo con una graffettata o due…e fate lo stesso inserendo le strisce di carta crespa e di carta metallizzata…con altre decorazioni potete coprire i punti di graffetta.. come ho fatto io nell’esempio qua sotto..
Ffffatto! I punti di graffetta tengono insieme le due facce e non c’è bisogno di incollarle ..
E quando fai una bella foto (sto studiando la profondità di campo…) e trovi una splendida poesia…la giornata può essere quasi perfetta! Ah!!! L’insostenibile leggerezza dell’aquilone!!!
Non fateci caso…il caldo mi da alla testa!!!
Gli aquiloni!!! Inutile dire che resto sempre affascinata col naso all'insù!! E visto come stanno lavorando impegnati i tuoi bimbi... non è che verresti un po' a scuola da me???
RispondiEliminaCiao Patrizia
che belli...belli belli..... sicuramente li facio fare ai miei birbi!!!
RispondiEliminasono bellissimi barbara!
RispondiEliminaBelli i tuoi aquiloni,grazie per l'idea. Anch'io a giugno ho fatto dei laboratori al Grest della mia parrocchia, nel mio blog sono postati i lavori fatti,se non ti dispiace mi copierò il tutorial dell'aquilone per proporlo il prossimo anno. Ciao!
RispondiEliminaGrazie a tutte!@Fantasy-Elis fai pure,mi fa piacere, l'ho messo apposta!!!!Vengo anche io a trovarti e a vedere i tuoi lavori..
EliminaFantastici aquiloni Barbara, che fortuna questi bimbi ad avere a disposizione una creativa come te!!! Sere
RispondiElimina..waaaaaaaaaaaauuu bello lo faro' sicuramente con Michele grazie ♥
RispondiElimina...tanti bimbi impegnatissimi a creare, riciclare e volare con la fantasia insieme agli aquiloni...ecco una bella immagine per il nostro futuro!
RispondiEliminaTantissimi complimenti Barbara !
Bon week end!
Ah! Ecco l'acquilone di cui parlavi! :)
RispondiEliminaPer il PDF: io non conosco blogger, ma dovresti poter caricare il file e poi mettere il link con l'indirizzo del file caricato. Però ti rispondo per la mia esperinza con wordpress.