Ricevo tante e-mail (e qualche volta qualcuna me la perdo ..e di questo mi scuso..
) dove mi viene chiesto come faccio a tagliare fiori, animaletti ecc.ecc. in pannolenci e feltro, mi chiedono che cos’è la Big Shot Sizzix , dove si compra, che fustelle ci vanno, cosa sono le fustelle e via di questo passo…
Così per aiutare tutti quelli che sono curiosi e che magari stanno valutando l’acquisto di questo accessorio a me molto utile, ho deciso di fare una piccola guida di servizio ai
“Segreti della Big Shot”!
Le foto di questo post non sono state fatte per l’occasione e penso di sostituirle poi con altre più chiare, per cominciare però, penso che andranno bene..
Non ho intenzione di fare pubblicità ad alcuni siti a discapito di altri, per questo post non mi paga nessuno (peccato!!!), quindi citerò i link dei siti e dei negozi che io conosco e dai quali ho acquistato, in Italia e all’estero, cioè quelli che ho testato in prima persona …
Punto 1: Che cos’è la Big Shot, come si usa e come funziona???
La Big Shot Sizzix è una fustellatrice “gigante”, in pratica ritaglia forme perfette ed uguali di un preciso modello tramite fustelle e una pressione manuale che si ottiene girando la manovella dopo aver inserito la fustella e il materiale da ritagliare tra due piani di taglio in plexiglass.. come fare un sandwich, in parole povere…e farlo passare in una pressa..come in una macchinetta per tirare la pasta…ci si fanno dei bei muscoli insomma!!!
Data la varietà dei materiali che è in grado di tagliare si possono realizzare tantissimi progetti creativi.
La macchina è accompagnata da 2 piani trasparenti in plexiglass e da una piattaforma multifunzione che serve per per fustelle sottili in grado di tagliare materiali leggeri e per le piastre per l’embossing, che servono per imprimere su carta e cartoncino una trama in rilievo.
I tappetini da taglio in plexiglass, si sciupano e si graffiano praticamente alla velocità della luce per effetto delle lamine in metallo e ,specialmente se tagliate molto, vanno cambiati quando danno segni di usura evidente, perché poi il taglio non sarebbe più preciso e pulito, si possono comprare a parte in diverse misure, secondo le fustelle con cui si devono usare. Nella foto qui sotto si vede come sono sciupati i miei e infatti poco dopo li ho dovuti sostituire.
Punto 2 : Che materiali si possono tagliare?
C’è una una lista bella lunga di materiali che si possono tagliare con le fustelle della Big Shot tra cui:
Carta e cartoncino di diversi spessori
Carta pergamena, cartoncino ondulato
Pannolenci
Feltro di diversi spessori
Stoffa
Pelle e cuoio di spessore leggero
Gomma crepla
Fogli di acetato e plastica di spessore leggero
Legno di balsa
Sottili lamine in metallo (le lattine della coca cola per capirci…)
non tutti questi materiali li ho provati personalmente e non tutti si possono tagliare con tutte le fustelle, quindi veniamo al….
Punto 3: I diversi tipi di fustelle
Le fustelle “BIGZ” sono quelle che tagliano tutti i materiali che ho menzionato prima, nella foto qui sotto ce ne sono alcune …
Le “BIGZ XL” hanno le stesse caratteristiche ma sono più lunghe, di solito hanno modelli di scatole o biglietti e sono da usare con i tappetini di taglio della misura adatta come potete vedere nella foto qui sotto…
Le “ORIGINAL” hanno le stesse caratteristiche delle “BIGZ “ ma in generale hanno soggetti più piccoli…la coccinella qui sotto è una fustella “ORIGINAL”…
Poi ci sono le “SIZZLIST” , io non ne ho di questo tipo, sono molto più sottili e servono per tagliare solo carta e cartoncino e sono molto usate per lo scrapbooking.
Anche le “EMBOSSING “ e le “TEXTURED IMPRESSION” sono molto usate per lo scrap e servono per imprimere un disegno o una trama in rilievo sulla carta e il cartoncino e creano dei bellissimi effetti..
Su ogni confezione è specificato di che tipo di fustella si tratta e sul sito in cui la comprate dovrebbe essere specificato per quali materiali è adatta, se la comprate direttamente in un negozio senz’altro vi sapranno consigliare al meglio, se visitare qualche fiera “creativa” troverete corsi e dimostrazioni.
Ci sono tantissimi disegni e modelli per ogni occasione e necessità…è molto difficile scegliere!!
Punto 4: dove si compra???
In Italia ci sono diversi negozi che vendono anche online, qui di seguito vi elenco quelli che conosco:
e, da questo catalogo ,anche
Opitec (per ora con una limitata scelta di fustelle).
Impronte d’autore ha anche un video in italiano dove si può vedere il funzionamento della Big Shot:
qui su You Tube…
Per quanto riguarda l’estero c’è una vasta scelta di siti, specialmente in America, (dopo tutto la Big l’hanno inventata lì..) in Gran Bretagna e anche su Ebay si possono trovare tante occasioni per comprare la macchina e le sue fustelle, se conoscete bene l’inglese potrete fare buoni affari anche se bisogna sempre valutare bene le spese di spedizione e di dogana.
Il sito ufficiale americano della Sizzix non permette agli utenti europei di ordinare dall’America e rimanda al sito europeo :
Sizzix.co.uk …è un sito ben fatto, che offre sempre degli sconti su molte fustelle, ha anche la possibilità di visualizzare il cambio di valuta dalla sterlina all’euro e ha una sezione con tantissimi progetti a cui ispirarsi.
Per ora questo è tutto…certo, comprare la Big Shot e una buona scelta di fustelle è un piccolo investimento da valutare bene secondo l’uso che ne volete fare, anche se riconosco che resistere alla tentazione di averla può essere difficile!
Se avete domande o precisazioni vi prego di postarla nei commenti e io vi risponderò …naturalmente se so la risposta!!
Lascerò questo post in evidenza nella colonna a lato così sarà più facile trovarlo anche in seguito.