“L’ estate sta finendo……”, come dice una nota canzone e noi ce ne siamo già accorti, visto il tempaccio umido di questi giorni….e allora? Allora bisogna senz’altro procedere all’ “invasettamento” del sale agli aromi prodotto quest’estate.
Di cosa si tratta? Dunque :si raccolgono nel proprio orto o giardino (o anche in quello altrui…se ti danno il permesso…), tutte le erbe aromatiche possibili e immaginabili, basilico, rosmarino, timo, valeriana, menta, salvia, santoreggia (io l’ho raccolta in montagna!!),origano e chi più ne ha più ne metta, e si mettono a seccare, ffffatto??
Poi si prendono delle carote, sedano, prezzemolo e cipolla, si lavano, si tagliano a pezzetti e si tritano nel tritatutto, insieme alle erbe aromatiche seccate, fffatto??
Il tutto si mette in una bacinella con del sale fino (la quantità è molto variabile, dipende da quante erbe aromatiche si hanno, insomma si va ad occhio…per questa bacinella ho messo circa 1 kg e mezzo di sale..) e si mescola bene, bene, bene,magari lasciando passare qualche giorno e poi mescolando ancora, ffffffatto??
Intanto ci si procura dei vasetti piccoli (quelli degli omogeneizzati vanno benone), si lavano e si asciugano bene bene, fffatto??
Si prende il sale ormai “aromatizzato” e lo si pigia bene nei vasetti, fffatto??
Adesso non resta che stampare delle belle etichettine con l’anno di produzione, applicarle sui nostri vasetti ben chiusi e………….
….andare a consolare con un biscotto il Pippo che fa la faccia giustamente offesa di chi non ha potuto sgraffignare qualcosa di commestibile sul tavolo, fffatto????
OK, adesso potete godervi sulla carne , sul pesce, sulle verdure, dove volete (…magari non sulla crostata, ah, ah!!), tutti i profumi dell’estate!
bell'idea!
RispondiEliminaGrazie, Barbara!
RispondiEliminaVorrei sapere su quale sito hai scaricato le scritte sui barattoli? Sono davvero carineeeeeee!
WOOOOOOW!!! Devo farlo, assolutamente!!! Graziegrazie dell'idea!
RispondiEliminache bello la mitica Barbara muciaccia.....
RispondiEliminaquesta non la sapevo! grazie...
RispondiEliminaMa tutto questo senza tanta colla vinilica???Scherzi a parte,ottima idea e belle etichette!Baci.
RispondiEliminaCiaoooo!
RispondiEliminaCOMPLIMENTI per la ricetta!!
Dev'essere OTTIMA!
Ne prenderò sicuramente NOTA!
BYE, NI
Dopo le succulente torte in feltro, sale a go-go, di cui vado ghiotta!
RispondiElimina...aromatizzato poi, chissà che bontà!
Ciao, elena°*°
Deeelizia!!!!! Adoro il sale alle erbe, anche il mio babbo lo fa strepitoso.... Quasi quasi quest'anno lo sorprendo con il tuo!!!
RispondiEliminaCara, ho perso la tua mail... Mi cospargo il capo di cenere... So che volevi la "pastorella delle alpi" che è già andata, ma c'è quella rossa con le fragole che mi sembrava ti piacesse.... Al limite vai a vedere nel mio flickr ce n'è anche una nuova con occhi marroni e filati multicolor.... E mandami il tuo indirizzo. Io non potrò spedire prima di due settimane, ma almeno preparo il pacchettino... Un baciottone, Cathy